... le più Vere cose escono dal nostro intimo quasi inavvertitamente; è così Anche nell'Arte.
Giovanni Acci
|
Settembre - Autunno
Settembre è il mese scelto per il profilo di Milena nel calendario che raccoglie alcuni ritratti femminili della collezione Sgarbi.
|
Oggi come allora, ottantadue anni fa
Oggi è gran Festa Qui a Gombola è il Santo protettore della parrocchia che Festeggiamo San Michele l'Angelo che in quella tremenda battaglia cassò la superbia la tracotanza di Lucifero e lo relegò negli abissi. Mi piacerebbe tanto trascrivere con i colori e con i pennelli quella terribile scena le sento tanto in me certe cose! Tutto ciò chè vitalità, dinamismo, moto, tumultuar di masse e tempesta mi Attira in un modo indicibile. Arriverò ad aver tanta Abilità Lisa? Perchè è difficilissimo tradurre certe cose; pensa un po', tante volte non Arriviamo con la penna a ridire i nostri pensieri a ridire il nostro sentire; immaginati allora con i pennelli e con i colori che difficoltà insormontabile sarà esprimere il mondo che vive in noi.
G.A.
G.A.
Da queste tre lettere inedite emerge l'amore di Acci
per la stagione autunnale. In quella datata 29 settembre 1943, riportata integralmente, esprime i punti fermi della sua esistenza: Arte - Amore - Bellezza - Fede
|