Ricercati
Appello
|
|
Seguono le immagini di alcuni importanti dipinti dei quali non si hanno più notizie e possono considerarsi quasi mai visti, ma l'invito è volto anche alla segnalazione di opere non presenti nell'elenco.
Le poche informazioni disponibili su ciascuna delle opere citate, gli acquirenti e la zona di vendita sono consultabili nel documento alla fine di questa pagina. |
Il motivo
Le opere di Acci sono state gelosamente conservate da coloro che le hanno acquistate perché chi le possiede è fervente sostenitore della sua Arte, per questo esiste un'effettiva difficoltà di censimento. Infatti, dalla scomparsa del Pittore, oltre alcuni casi recentemente presentati sul sito a lui dedicato, solo pochi dipinti si sono visti sul mercato, per lo più di piccole dimensioni.
Come aiutare
Ogni contributo sarebbe molto importante per poter meglio definire l'attività dell'Artista, approfondire il suo percorso artistico, anche negli aspetti meno noti, per valorizzarne l'Opera nell'interesse primo dei collezionisti e degli amatori.
In modo semplice
La tecnologia oggi consente, anche nel campo dell'Arte, attraverso avanzati sistemi d'indagine, di ottenere dati importanti e colmare vuoti nella storia delle opere; ma basterebbero le dimensioni e una fotografia a colori ben eseguita del fronte e del retro di un dipinto per dare utilissime informazioni sulla tecnica costruttiva di una singola opera, indicare o confermare una datazione, offrire la meraviglia della scoperta di colori e bellissimi dettagli sconosciuti e far vivere sensazioni ed emozioni, che è il vero senso dell'Arte, prima ancora che 'arredare'. Queste emozioni, trasmesse e condivise con altre persone, ecco che diventano Storia e Cultura in cui identificarsi.
|
...
|